Tennistavolo. Il Città di Siracusa vince sul Fiaccola Castellana Grotte e conquista la serie A2

Nella palestra dell’Istituto Comprensivo “S. Raiti”, con direzione di gara affidata a Massimo Napoli, si è disputata la gara di recupero della seconda giornata di ritorno del campionato di B1 – girone E – fra Città di Siracusa e Fiaccola Castellana Grotte che, dopo una gara tiratissima,  ha registrato il successo della squadra siracusana per 5-4.

Con la vittoria il Città di Siracusa, che guidava la classifica con due lunghezze di vantaggio proprio sulla società pugliese, festeggia con due giornate di anticipo sulla conclusione del campionato,la promozione in serie A2.

Per il Città di Siracusa sono scesi in campo il bulgaro Petar Vassilev, Manuel Moncada e Salvo Ganci; il Fiaccola Castellana Grotte ha schierato lo spagnolo Sanuy Pons, Luigi Coletta e Simone De Vito.

Già il primo incontro non ha deluso le aspettative: Ganci e Coletta si sono affrontati a viso aperto e le giocate spettacolari non sono mancate. A vincere è stato l’atleta del Città di Siracusa che si è imposto in tre set per 11-7/18-16/11-8, conquistando il primo punto per i padroni di casa.

Ci pensa Pons a riportare l’incontro in perfetto equilibrio: in quattro parziali per 9-11/13-11/11-9/11-4 l’atleta spagnolo, punta di diamante degli ospiti, supera Moncada che ha comunque lottato con grande grinta.

E’ poi Vassilev a regolare tranquillamente De Vito in tre parziali per 11-7/11-4/11-9 e a conquistare il secondo punto per il Città di Siracusa.

La partita è  vibrante con il punteggio sempre in bilico. Pons, sulle cui qualità non si può discutere, infligge a Ganci un netto 3-0 (11-3/11-7/11-3).

Torna in vantaggio il Città di Siracusa con il bravo Vassilev che supera in tre set (11-9/13-11/11-5), un indomito Coletta.

Il 4-2 è opera di uno scatenato Moncada che, in quattro intensi parziali per 11-6/14-16/11-9/11-9, si impone su De Vito.

Lo svantaggio viene ridotto dagli ospiti per merito di Pons che contro Vassilev, nell’incontro fra i due numeri uno, ha la meglio con un triplice 11-5.

Con il successo di De Vito su Ganci in cinque game per 11-8/12-10/3-11/9-11/11-5, il Fiaccola Castellana Grotte aggancia sul 4-4 il Città di Siracusa.

(da sinistra.il dirigente F. Coletta, V. De Laurentis,il tecnico M. Lacitignola,S. Pons, S. De Vito,G. Coletta, L. Coletta, il G.A. M. Napoli, M. Moncada,S. Ganci, P. Vassilev, il presidente S. Aliota)

Decisivo ai fini del risultato finale l’ultimo incontro fra Moncada e Coletta. Con una partita dagli alti contenuti agonistici, è l’atleta del Città di Siracusa a vincere in cinque set per 11-6/11-8/6-11/8-11/11-4 archiviando la pratica contro la squadra pugliese, che ha dimostrato sino all’ultimo di essere una degna antagonista.

Appare raggiante il presidente del Città di Siracusa Salvo Aliotta: “Devo ringraziare i ragazzi che mi hanno regalato la gioia di vincere con largo anticipo il campionato e di approdare in serie A2, raggiungendo l’obiettivo dichiarato ad inizio stagione. E’ ancora presto per parlare del prossimo campionato dove, in ogni caso, cercheremo di non sfigurare”. (Mario Lo Presti)

(fotocopertina: a destra in azione M.Moncada nell’ultimo e decisivo incontro con L. Coletta)    

                                              © Riproduzione riservata