Giarre. Aree verdi abbandonate e degradate, atto di indirizzo della V commissione consiliare

La quinta Commissione consiliare, presieduta da Gabriele Di Grazia, ha predisposto un atto di indirizzo, con il quale si chiede all’Amministrazione attiva di provvedere alla riqualificazione di una serie di aree che versano in stato di degrado. Un documento condiviso in pieno dal presidente del Consiglio comunale Giovanni Barbagallo.

Tra le zone indicate nel documento, il campo sportivo di San Giovanni Montebello e i parchi Jungo, Don Milani, Quattro Stagioni e quelli delle frazioni di Macchia e San Giovanni Montebello.

Nell’atto di indirizzo i consiglieri comunali evidenziano come la cronica carenza di personale e l’attuale stato di dissesto finanziario rendano di fatto impossibile per l’ente garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree.

Circostanza che rende necessario, secondo i consiglieri, procedere con la pubblicazione di manifestazioni di interesse rivolte a privati, in forma singola o associata, che intendano gestire le aree, prevedendo anche l’inserimento e la realizzazione di attività economiche e sportive che possano sostentare gli investimenti privati.

“A distanza di oltre un anno dal primo atto di indirizzo”  – dichiara Giovanni Barbagallo – “insieme alla quinta commissione guidata dal consigliere Di Grazia, abbiamo predisposto un nuovo atto di indirizzo per impegnare il sindaco e la giunta ad avviare l’iter per affidare parchi, ville ed aree a verde ai privati”.

L’intenzione è quella di arrivare ad una gestione delle aree, sul modello ben riuscito del Chico Mendez.In tutto ciò, come chiosa il presidente del Consiglio comunale di Giarre, non c’è nessuna volontà di innescare polemiche, ma solo la volontà di restituire ai cittadini la fruizione del bene comune.

(foto: un’immagine del degrado nelle aree verdi)

© Riproduzione riservata