Catania. Anche domani sarà “Lungomare Fest”, grande festa e grandi spazi … senza le auto!

Torna domani, dalle 10 alle 19, “Lungomare Fest”, con animazione, sport, cultura, solidarietà, da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia … senza auto.

Tra le attrazioni previste un piccolo “villaggio olimpico” dove si potranno esibire adulti e bambini, promosso dall’ente di promozione sportiva Csain in collaborazione con il Comune, anche in vista dei mondiali aziendali che a giugno si svolgeranno a Catania.

In piazza del Tricolore sosterà l’auto-books per la promozione e lo scambio dei libri, a cura della Direzione comunale Cultura e dell’Amts e l’autoemoteca dell’associazione San Marco Donatori Volontari Sangue, dove sarà possibile fare screening uno clinico gratuito e la donazione di sangue.

Nel programma trova spazio anche una “Festa delle Famiglie” con spettacolo di marionette, letture, racconti e laboratori per grandi e piccini, a cura dell’associazione Famiglie Arcobaleno, e gli ormai tradizionali mercatini dell’artigianato che animano il Lungomare Fest.

Dalle 11.30 alle 13 torneranno gli attesissimi balli swing (Lindy Hop, Charleston, Balboa, Shag e Slow Bal) a cura della scuola “Sicily In Swing”.

Per favorire un alleggerimento del traffico veicolare nelle zone circostanti, Palazzo degli Elefanti ha adottato un piano di correttivi temporanei alla viabilità.

In dettaglio è stato istituito il divieto di transito ( esclusi i residenti ) in viale Alcide De Gasperi, da piazza Sant’Agata al Rotolo a via Guerrera e nelle vie Plutone, Spina, Borgetti e Aldebaran.

Proprio per favorire il deflusso da via Principe Nicola verso tutte le direzioni, l’assessorato alla mobilità ha inoltre disposto l’interdizione al traffico veicolare ( esclusi i residenti ) del tratto di via Duca degli Abruzzi da piazza Santa Maria della Guardia all’incrocio con via Principe Nicola con il semaforo lampeggiante, per imboccare via Giacomo Leopardi e le altre direzioni di marcia.

L’Amministrazione Comunale raccomanda, infine, di recarsi al “Lungomare Fest” utilizzando i mezzi pubblici Bus/Metro e a quanti si spostano con l’auto, di lasciarla in aree di sosta distanti dall’evento.

(foto: l’auto-books in piazza del Tricolore – immagine di Roberto Viglianisi)

© Riproduzione riservata