78.mo anniversario della Repubblica. Schifani: momento di riflessione e orgoglio

La Regione Siciliana è stata presente alla sfilata delle Forze armate ai Fori imperiali a Roma, con una rappresentanza del suo Corpo forestale ed il gonfalone.

“Il 2 giugno rappresenta il simbolo di unità e democrazia per tutti gli italiani ed è una data fondamentale nella storia del nostro Paese. Oggi deve essere anche un momento di riflessione e orgoglio e per questo non possiamo non ricordare il sacrificio e l’impegno di tanti uomini e donne che lottarono per un futuro migliore, contribuendo a costruire la Repubblica”. Così scrive il presidente della Regione, Renato Schifani nel suo messaggio.

Celebrazioni e sfilate si sono volte, questa mattina, in tutti i capoluoghi di provincia. A Siracusa è stata scelta piazza Santa Lucia, nel cuore del secondo centro storico della città. Ragusa ha celebrato la Festa della Repubblica in piazza San Giovanni.

Nel corso della cerimonia è stata deposta una corona di alloro davanti al Monumento ai Caduti della Grande Guerra.

A Catania le celebrazioni si sono aperte ieri sera, in piazza Bellini con la consegna delle onorificenze al merito della Repubblica e con un concerto eseguito dal Coro del Teatro Bellini.

Questa mattina, alle 9, la deposizione della corona d’alloro al Sacrario Militare, nella Chiesa di San Nicolò l’Arena e alle 10 la cerimonia dell’alzabandiera in piazza Università.

(foto: la cerimonia di Ragusa-immagine di Salvo Bracchitta)

© Riproduzione riservata