Siracusa. AISA ed OSA insieme per la vigilanza ambientale e zoofila, benessere e sviluppo

Le Guardie Ambientali Zoofile dell’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale e l’Organizzazione Siciliana Ambientale, con in testa il presidente Fabio La Ferla, vigileranno per la tutela ambientale e zoofila a favore della collettività.

Le Guardie Ambientali Zoofile dell’A.I.S.A hanno anche funzioni di polizia amministrativa e, in taluni casi, come spiega Fabio La Ferla, possono anche agire in veste di agenti di polizia giudiziaria.

In particolare hanno competenza nella prevenzione e nel contrasto dell’abbandono di rifiuti, nei casi di maltrattamenti di animali e collaborano con forze dell’ordine, enti locali ed altre organizzazioni nella gestione di emergenze ambientali e nella realizzazione di progetti di salvaguardia ambientale.

La sinergia tra le Guardie Ambientali Zoofile A.I.S.A. e la governance dell’Organizzazione Siciliana Ambientale, rappresenta un tassello aggiuntivo alla protezione dell’ambiente e al benessere degli animali.

“Un ambiente sano e la tutela degli animali” – sottolinea il presidente dell’OSA, Fabio La Ferla – “sono fondamentali per il benessere generale e lo sviluppo sostenibile del territorio. Un esempio virtuoso di come la collaborazione tra diverse entità” – chiosa – “possa potenziare gli sforzi di tutela ambientale e zoofila, beneficiando l’intera collettività”.

(foto: il presidente dell’OSA, F. La Ferla)

© Riproduzione riservata