Social media. Il gruppo RISAN spegne 13 candeline, Bracchitta: raggiunti 34.900 iscritti

Come spesso accade per i progetti destinati a diventare grandi, si parte quasi sempre dalla propria città, poi si varcano i confini territoriali e si finisce con l’assumere una dimensione nazionale, internazionale e, visto che parliamo di internet, globale.

Grosso modo questo il percorso professionale di Salvo Bracchitta, giovane ragusano con una passione innata e sfrenata per il mondo della fotografia, del giornalismo, della comunicazione e della tecnologia, con lo sguardo verso il futuro.

Nel 2011 la scommessa di creare un gruppo Facebook, dedicato alle notizie della sua città: “RAS – Ragusa All News”, un gruppo che, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, registra sempre maggiori iscritti, tanto che si rende necessario allargarne gli orizzonti all’intera regione, modificandone la denominazione in “RSAN – Ragusa Sicilia All News”.

Da lì a poco, il passaggio alla copertura nazionale e, quindi, all’attuale denominazione “RISAN – Rete Italia Sicilia All News”.

Oggi, a 13 anni da quella fortunata intuizione, Salvo Bracchitta annuncia con orgoglio di aver raggiunto il traguardo di 34.900 iscritti. “L’89%” – ci spiega – “sono residenti nella provincia iblea, il restante 11%, ha dichiarato di lavorare fuori dalla Sicilia”.

Salvo Bracchitta, che nel corso di questi anni ha “ampliato l’organico”, avvalendosi di un gruppo di validi collaboratori, ricorda che il gruppo FB nasce con “l’obiettivo di fornire un’informazione vera, eliminando le fake news, che provocano commenti inutili”, e ringrazia tutti i giornali telematici che condividono i loro contenuti su RISAN.

Una stagione di intenso lavoro, insomma, per l’intero team di Bracchitta che, adesso, si concede un periodo di meritato riposo anche se, in verità, sta già lavorando alla nuova programmazione.

Da settembre altre importanti novità attendono gli iscritti al gruppo, a cominciare dal Giubileo della diocesi di Ragusa, e dall’edizione 2024 della FAM di Ragusa, oltre alle fortunate rubriche che hanno sempre catturato l’interesse e la simpatia degli utenti.

(foto: il fondatore del gruppo RISAN, S. Bracchitta)

© Riproduzione riservata