Ragusa. L’Asp 7 presente al Pride ibleo, sensibilizzazione per la prevenzione dell’HIV

Anche l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa, grazie alla dott.ssa Claudia Calì, specializzanda in Malattie Infettive, è stata presente al Pride della provincia iblea che si è celebrato nel fine settimana.

Un’occasione per diffondere un messaggio rivolto a tutta la popolazione per la prevenzione della Malattia da HIV, Sifilide, Epatite B e C. Si ricorda che per l’HIV esiste la possibilità di effettuare il test in maniera anonima e gratuita presso le U.O. di Malattie Infettive di Ragusa e Modica.

La medicina ha raggiunto ottimi risultati per la cura dell’AIDS ma si sta puntando sulla Prevenzione. Si può evitare il contagio da HIV con una terapia gratuita prescritta presso i reparti di Malattie Infettive.

Si tratta della PREP. Per chi sospettasse di avere avuto dei comportamenti sessuali a rischio può rivolgersi agli infettivologi per ricevere la PEP – Profilassi Post Esposizione.

La dott.ssa Claudia Calì, in formazione presso l’Unità dell’ospedale “Giovanni Paolo II”, ha distribuito materiale informativo per la lotta alle Malattie Sessualmente trasmesse.

(foto: la dott.ssa C. Calì)

© Riproduzione riservata