Riceviamo e pubblichiamo. Benvenuto mister Turati, nuovo allenatore del Siracusa calcio

Dunque, Marco Turati, ex coriaceo difensore azzurro, sarà il nuovo allenatore del Siracusa calcio 2024/2025. Questa la scelta della società di patron Ricci.

Ad onor del vero, i nominativi di Turati, quale futuro Mister, e di Mignemi, quale futuro direttore tecnico, già circolavano da diverso tempo e si sono concretizzati.

Che dire: quale attempato e appassionato tifoso aretuseo non posso che non salutare e plaudire la scelta della società.

Io non sono un tecnico e un profondo conoscitore di uomini e cose del calcio professionistico e dilettantistico e, dunque, posso esprimere, in merito a tali scelte e alle prime riconferme dei calciatori azzurri, solo la mia idea in qualità di appassionato di calcio e di tifoso azzurro che segue, oramai, da oltre sessanta anni, le sorti del calcio siracusano, anche se negli ultimi anni e , precisamente, dalla fine della presidenza Cutrufo, non vado più materialmente allo stadio, ma seguo sempre col mio cuore, il mio Siracusa.

Ho promesso a me stesso che metterò piede allo stadio solo se il Siracusa dovesse approdare in serie B; vedere la mia squadra del cuore militare, sin dal 1953, ad oggi, nelle serie semi professionistiche e dilettantistiche, con annesse sventure e radiazioni, mi duole profondamente e non ne posso più…..ai posteri l’ardua sentenza. ( ricordo che in serie B ci sono andati cani e porci)!!!!Ma ritorno nel merito del discorso: non conosco il direttore Mignemi, tutti ne parlano bene come uomo e come professionista e, dunque, spero che faccia bene e che possa portare dei calciatori in grado di riportare, sin da subito, la squadra in serie C.

E’ importante, in tal senso lasciarlo lavorare in piena libertà di idee e di scelte, in piena  sinergia con l’allenatore Turati e, soprattutto, che abbia da parte della società campo largo sul quid da spendere e carta bianca sulla scelta dei calciatori 

Quanto al neo Mister Turati non  esprimo alcun giudizio sulla sua scelta operata  dalla società: qualche tifoso sostiene che per poter ambire alla promozione ci sarebbe voluto un allenatore esperto nella categoria, altri, invece, fanno il paragone con Mr. Sottil che quando approdò per la prima volta a Siracusa fu considerato un Mister sconosciuto……cu iè chistu!!!!!!e, invece, con lui il calcio siracusano subì una metamorfosi meravigliosa!!!! 

Dunque, ognuno esprima la sua opinione nel bene e nel male. Io posso solo benedire e avallare la sua scelta perchè, sicuramente, farà il bene del Siracusa calcio, così come ha fatto bene quando è stato un nostro gladiatore in campo e ci ha lasciato un bellissimo ricordo. Peraltro, se Mr. Turati, a supporto della sua conduzione tecnica, si avvarrà delle collaborazioni di Mr. Spinelli, Mr. Giordano e Mr. Luca Aprile, vuol dire che attorno a sè vuol crearsi un gruppo granitico, di esperienza e di sicuro affidamento; un gruppo di siracusani doc e adottati!!!!!

Benvenuto Mr. Turati, la tifoseria azzurra ti accoglierà con gli onori dovuti e col massimo rispetto per l’ ottimo ricordo che ci hai lasciato quando militavi tra le fila azzurra.Forza Siracusa. (Giuseppe Scandurra)

(foto: da sinistra, G. Scandurra e M. Turati)

© Riproduzione riservata