Salute. A Palazzo dei Normanni si celebra la giornata della donazione, domani alle 10.30

Sensibilizzare i cittadini, specialmente i più giovani, alla donazione del sangue attraverso una corretta informazione sull’attuale fabbisogno dell’Isola.

È lo scopo della Giornata della donazione organizzata dall’assessorato regionale della Salute, attraverso il dipartimento per le Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico, che domani, a partire dalle 10, nella sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni, a Palermo, riunirà i vertici della sanità siciliana.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di donare il sangue soprattutto nel periodo estivo quando, purtroppo, si registra la maggiore carenza di donazioni, e di conseguenza la disponibilità di sacche per garantire i Lea, e di plasma, per garantire la produzione di farmaci salvavita derivati da esso.

Ci sarà spazio anche per la sensibilizzazione verso la donazione degli organi.

Nel corso dell’evento, saranno consegnati attestati di stima e riconoscenza a tutti i volontari che hanno assicurato almeno 150 donazioni di sangue e ai diciottenni alla prima donazione.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata