E’ stato presentato questa mattina, nel salone dell’arcivescovado, il programma della festa di Sant’Agata d’estate, 898.mo anniversario del ritorno delle reliquie da Costantinopoli.
Presenti mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania, il sindaco, Enrico Trantino, mons. Barbaro Scionti, parroco della Basilica Cattedrale, ed il presidente del Comitato per i festeggiamenti agatini, Carmelo Grasso.
“La festa del ricordo di un ‘ritorno’ della nostra patrona nella sua Catania, tra la sua gente” – ha detto mons. Renna – “dopo un tempo in cui le sue reliquie furono custodite lontano dalla città”.
L’arcivescovo ha anche ricordato l’avvicinarsi del Giubileo, che si aprirà nella prossima notte di Natale e che a Catania, come in tutte le Diocesi, inizierà il 29 dicembre con la Cattedrale come luogo principale per ricevere il dono dell’indulgenza.
Mons. Renna ha annunciato che “accanto alle reliquie della nostra Santa, per una provvidenziale coincidenza, saranno venerate in quel giorno quelle di Santa Lucia, che dopo aver a lungo sostato a Siracusa, per concessione del Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia, proprio il 29 saranno venerate a Catania”.
La festa di Sant’Agata d’estate si aprirà il 7 agosto, primo mercoledì del mese, con la Santa Messa delle ore 10 e la presentazione dinanzi al sacello delle preghiere dei devoti.
Domenica 11 agosto, alle ore 18.30, il Velo di Sant’Agata farà visita al Santuario diocesano della Madonna della Sciara di Mompilieri ed alle 19.30, sulla spianata del Santuario, sarà celebrata una Santa Messa
Lunedì 12 agosto, Festa di Sant’Euplio, Compatrono di Catania, alle ore 9 ci sarà la traslazione del braccio reliquiario di Sant’Euplio dalla Cattedrale al sito dell’antica chiesa a lui dedicata e distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Sante Messe alle ore 7.30 ed alle ore 10.00. Alle ore 17.30 celebrazione solenne dei Vespri, con la partecipazione dei Diaconi dell’Arcidiocesi, presieduta dall’arcivescovo Luigi Renna.
Giovedì 15 agosto, per la solennità dell’Assunzione di Maria al cielo, ci saranno Sante Messe alle ore 8, 9.30, 11 (solenne) e 18.
Venerdì 16 agosto, dalle 7.30, il Velo di Sant’Agata sarà esposto nella Basilica Cattedrale di Catania per l’intera giornata. Le celebrazioni eucaristiche saranno alle 7.30, 10, 18 (preceduta alle 17.30 dalla recita del Rosario animata dagli “Amici del Rosario”). Alle ore 19 ci sarà la tradizionale processione del Velo.
Sabato 17 agosto, memoria dell’898.mo anniversario del ritorno in patria delle reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli, verranno esposti dalle 8 del mattino il Busto Reliquiario e le reliquie della Santa Patrona.
Dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 18, secondo le indicazioni e rispettando il proprio turno di fila, ci si potrà avvicinare per il bacio della sacre reliquie. Ci saranno Sante Messe, confessioni e benedizioni per l’intera giornata: alle ore 7.30, 9, 10 (presieduta dal Rev.mo Mons. Vincenzo Branchina, neo Vicario generale dell’Arcidiocesi di Catania), 11, 12, 13, 15, 16, 17. Alle 19 ci sarà poi la Messa solenne con l’Arcivescovo di Catania e la processione intorno all’isolato della Cattedrale.
(foto: da sinistra, mons. B. Scionti, l’arcivescovo L. Renna, il sindaco E. Trantino, il presidente del Comitato per i festeggiamenti agatini, C. Grasso)
© Riproduzione riservata