Sarà la Sais Autolinee a gestire il trasporto pubblico urbano a Scicli, a partire dal prossimo 1 agosto e per due anni.
Il servizio sarà garantito da due bus, un Man e un Mercedes, di 52 e 40 posti a sedere, dotati di accessibilità per persone con differenti abilità.
Estesi gli orari di copertura delle corse, il cui punto di forza sarà la puntualità. Scaricando una App sul proprio cellulare sarà possibile seguire il bus lungo il percorso e sapere con esattezza quanti minuti mancano al suo arrivo alla fermata. L’utente potrà a questo punto decidere se concedersi il tempo di un caffè.
Sais monitorerà le corse di maggiore utilizzo, gli orari più frequentati, gli accessi al bus fornendo i dati al Comune al fine di realizzare un controllo di gestione sulla utilità e l’efficienza del servizio.
Sarà possibile fare il biglietto direttamente sull’autobus utilizzando il telefonino o un moderno orologio da polso “smartwatch” pagando in modalità contactless, come accade solo nelle grandi città italiane.
Il capitolato prevede anche l’introduzione, da parte della Sais, di un “parental control”, attraverso cui i genitori potranno sapere se e quando i loro figli sono saliti sul bus per andare o tornare da scuola: papà e mamme riceveranno un messaggio sul loro telefonino.
Per quanto riguarda il prezzo dei biglietti, una corsa costerà un euro e venti centesimi, il biglietto giornaliero 5 euro, l’abbonamento settimanale 15 euro, il mensile 48 euro (36 euro per gli under 20).
La tratta Donnalucata-Cava d’Aliga-Sampieri sarà tra le più frequentate già a partire dal primo agosto.
L’affidamento del servizio di trasporto pubblico a Sais Autolinee giunge al termine di un percorso amministrativo durato mesi che ha visto la giunta Marino al lavoro per rafforzare uno dei cardini della mobilità sostenibile e dell’accoglienza per residenti e visitatori.
(foto: la presentazione alla stampa del nuovo servizio)
© Riproduzione riservata