Il sen. Antonio Nicita, vice presidente del Gruppo Pd a Palazzo Madama, ha annunciato, per le prossime settimane, una nuova serie di ispezioni nelle strutture carcerarie della Sicilia orientale.
L’iniziativa che, comunque, non costituisce una novità visto che il Pd, in 18 mesi ha realizzato 6 visite, nasce a seguito degli ultimi casi di aggressione ai danni degli agenti penitenziari, registrate nelle carceri siracusane.
“Da quando c’è il Governo Meloni” – si legge in una nota – “la popolazione carceraria è progressivamente aumentata da 54.000 a 61.500 detenuti rispetto a una capienza di 48.000 posti. Non ci sono mai stati così tanti suicidi in carcere” – sottolinea il sen. Nicita– “61 suicidi sono già più della media degli ultimi 35 anni, sono 21 in più dell’anno peggiore. Sei agenti di polizia penitenziaria si sono suicidati”.
Per il parlamentare “serve una cultura della legalità e della sicurezza” che non può, però, prescindere dal “rispetto della dignità della persona detenuta, la cui sanzione, in un paese civile” – chiosa – “è la privazione della libertà e non la privazione della dignità”.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata