30 mila euro, in tre anni, per ogni nuovo assunto in Sicilia. È la misura attivata dall’assessorato regionale del Lavoro con l’avviso, pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana, rivolto alle imprese che esercitano attività commerciale e industriale nel territorio regionale.
La dotazione finanziaria è di 40 milioni che consentirà di erogare contributi per assumere fino a 1.350 persone. Tra pochi giorni sarà comunicata la data del “click day”, ovvero del giorno dal quale le aziende potranno presentare la domanda.
L’incentivo viene riconosciuto, fino ad un massimo di 10 mila euro all’anno per tre anni, per le nuove assunzioni a partire dal 1 gennaio 2024 a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato o a seguito di assunzione stabile di tirocinanti della stessa azienda.
Sono esclusi i contratti di apprendistato. Beneficiarie sono le aziende (incluse le micro e le piccole e medie imprese) che hanno una unità produttiva in Sicilia o che la attivino. L’incentivo può essere riconosciuto per un numero massimo di 10 lavoratori, nel rispetto del regolamento “de minimis” previsto dalle norme europee.
“Si tratta di un sostegno importante all’economia siciliana” -spiega l’assessore regionale al Lavoro Nuccia Albano – “è una misura destinata a favorire la crescita occupazionale, contribuendo all’abbattimento dei costi del lavoro sostenuti dalle imprese che assumono a tempo indeterminato”.
(foto: l’ass. N. Albano)
© Riproduzione riservata