Mascali. Ridurre i costi energetici e tutelare l’ambiente, il Comune lancia la sfida

Costituire una comunità energetica rinnovabile, per ridurre significativamente l’impatto del caro energia sui cittadini e sulle imprese locali.

E’ questo l’ambizioso progetto avviato dall’Amministrazione comunale di Mascali, grazie ad un contributo di circa 14 mila euro, erogato dalla Regione Siciliana, e che si avvale della consulenza, a titolo gratuito, del prof. Sebastiano D’Achille.

“Una sfida importante per la nostra comunità” – dice il vicesindaco Veronica Musumeci – “grazie a questa iniziativa, non solo riusciremo a ridurre i costi energetici, ma anche a contribuire alla tutela dell’ambiente”.

“La creazione di una comunità energetica rinnovabile” – spiega il prof. D’Achille – “è una scelta strategica che può portare numerosi benefici al territorio. Sono convinto che, lavorando insieme, riusciremo a raggiungere risultati significativi. L’adesione ad una comunità energetica” – prosegue – “consente di trarre notevoli benefici di diversa natura. In primis i benefici derivanti dalla drastica riduzione delle emissioni di CO2 quale logica conseguenza dell’incremento di produzione di energia da fonte rinnovabile”.

Sull’argomento, il prossimo  28 settembre, presso il centro sociale, si terrà un forum dal titolo” Nasce la Comunità Energetica Sette Torri Mascali: incontro dibattito sulle comunità energetiche”, per far comprende meglio ai cittadini le opportunità offerte dalle Cer.

(foto: il prof. S. D’Achille con il vicesindaco, V. Musumeci)

© Riproduzione riservata