E’ partita ufficialmente, a Mascali, la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile “Sette Torri”, progetto voluto dal Comune che, grazie a un finanziamento regionale e alla consulenza di esperti, punta a rivoluzionare il modo di produrre e consumare energia sul territorio.
L’adesione alla comunità energetica offre numerosi vantaggi, primo tra tutti il risparmio in bolletta perché, riducendo la dipendenza dalle fonti fossili, si potranno contenere i costi. L’energia prodotta potrà, inoltre, essere autoconsumata o condivisa con gli altri membri della comunità. Il progetto permette di ridurre le emissioni di gas serra e, quindi, garantirà una maggiore protezione dell’ambiente.
“La comunità energetica ‘Sette Torri’” – spiega il vicesindaco Veronica Musumeci – “permetterà ai cittadini e alle imprese di produrre energia pulita direttamente sul territorio, grazie all’installazione di impianti fotovoltaici e altre tecnologie rinnovabili. In questo modo” – evidenzia – “si ridurrà la dipendenza dalle grandi compagnie energetiche e si contribuirà a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici”.
L’avviso pubblico di manifestazione d’interesse per l’adesione al progetto è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Mascali. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 ottobre 2024.
(foto: la presentazione del progetto “Sette Torri”)
© Riproduzione riservata