Ragusa. La buona sanità del Giovanni Paolo II” e del “Guzzardi” nell’elite del report Agenas

Le U. O. C. di Cardiologia dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa e di Ortopedia del “Guzzardi” di Vittorianella lista dei migliori in Italia per l’assistenza offerta.

Nel report dell’Agenas – Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, riferito al 2023, la Cardiologia, diretta dal dott. Antonino Nicosia,che ha già procurato al “Giovanni Paolo II” il titolo di “Ospedale d’Eccellenza 2024”, figura tra le 5 strutture siciliane (35 a livello nazionale), in grado di garantire un intervento di angioplastica coronarica al 60% dei pazienti giunti in reparto entro i primi 90 minuti.

L’ospedale “Guzzardi” è, invece, tra quelli più performanti in caso di frattura del femore. L’Unità complessa di Ortopedia, diretta dal dott. Oscar Cammarata, infatti, è fra le 14 migliori strutture a livello nazionale nel garantire la tempestività dell’intervento, entro le 48 ore, ad almeno il 75 per cento dei pazienti over-65 giunti in ospedale.

“Il rapporto Agenas” – commenta il manager dell’Asp 7, Giuseppe Drago – “è la riprova della crescita della nostra offerta sanitaria negli ultimi anni. Esistono dei reparti d’eccellenza che, quotidianamente, garantiscono standard di cura elevati. Il messaggio, se opportunamente veicolato” – aggiunge – “potrà aumentare il grado di fiducia della popolazione, che per molte specialità già registriamo, e garantire un abbattimento della mobilità passiva”.

(foto: da sinistra, il dott. A Nicosia ed il dott. O. Cammarata)

© Riproduzione riservata