Giarre si prepara all’edizione 2024 dell’Oktoberfest, la grande festa della birra in pieno stile bavarese, che si svolgerà dal 14 al 17 novembre. All’interno del PalaGiarre saranno, infatti, ricostruiti in ogni dettaglio gli allestimenti tipici della festa di Monaco di Baviera: dagli striscioni con i drappi bianchi e azzurri agli abiti tradizionali, con i grembiuli e i ricami tipici indossati dal personale, dai lunghi tavoli in legno con le panche alle tipiche botti di birra. All’esterno spazio agli stand culinari con il meglio della gastronomia bavarese.
Tra le pietanze tipiche non mancheranno gli iconici bretzel a forma di cuore, i classici wurstel e crauti, i tradizionali gnocchetti spatzle e il gustoso stinco di maiale, tutto rigorosamente cucinato sul posto. Ma a dominare la scena sarà indiscutibilmente la bevanda al luppolo più amata al mondo. I classici boccali di vetro si riempiranno di birra Engel, uno dei più rinomati birrifici tedeschi, presente nelle tre varietà, Gold (bionda), Weizen (bianca) e Dunkel (scura).
Tra gli ospiti più attesi della manifestazione, I Brigantini, storica e amata band catanese, dal sound unico e dalle performance intrise di comicità teatrale, che si esibirà sabato 16 novembre alle ore 20 con il consueto repertorio che promette divertimento e ironia.
La cerimonia inaugurale, alle ore 20 di giovedì 14, vedrà il sindaco, Leo Cantarella che, proprio come a Monaco, dopo la simbolica consegna delle chiavi della città agli organizzatori, al grido di ‘Abbia inizio la festa’ aprirà la prima botte di birra.
Subito dopo inizierà l’esibizione dei The Daltos Country Band, formazione dal ricco repertorio country americano.
(foto: immagine dalla locandina)
© Riproduzione riservata