Giarre. Separare i rifiuti in maniera corretta, controlli congiunti Polizia Locale-Igm

Polizia locale di Giarre ed Igm, hanno intensificato i controlli alla ricerca di rifiuti non conformi all’interno dei contenitori, fenomeno che, avendo superato il tasso di contaminazione superiore al 30%, ha indotto la società che gestisce la discarica a diffidare l’Amministrazione comunale.

Dall’avvio delle attività, alla fine della scorsa estate, sono decine le contestazioni, a fronte di numerose inadempienze, a carico di   condomini che non hanno ottemperato alle disposizioni dell’amministrazione.

I controlli si sono concentrati, in una prima fase, nella zona che si estende ad est dalla via Callipoli e che sono proseguiti nelle aree urbane di Regina Pacis, rione popolare Jungo, corso delle Province, via Teatro, via D’Azeglio, corso Europa e nella zona ad ovest, compresa la frazione di Macchia e nel territorio ad est dal centro storico.

In via Teatro è stata, anche, eliminata una batteria di carrellati a ridosso del campo sportivo Maffei, fonte di accumulo di rifiuti di varia tipologia.

I condomini, adesso, conferiscono in spazi comuni di loro proprietà sull’accesso secondario del complesso edilizio in via Quattrocchi. Stesso intervento inviale Libertà con l’eliminazione di un’altra postazione ecologica esterna, dopo ripetute sanzioni.

La raccomandazione è quella di rispettare le regole della differenziata, perché con una corretta separazione delle frazioni, è possibile garantire un ciclo di gestione sostenibile e ridurre l’impatto ambientale.

(foto: una pattuglia della Municipale e una squadra dell’Igm impegnate nei controlli)

© Riproduzione riservata