Partirà in anticipo (lunedì 18 novembre) rispetto agli altri anni, il servizio socio psico pedagogico nelle scuole comunali di Comiso, importante per l’intera comunità, come sottolinea l’assessore Giusi Cubisino, “perchè non si limita ai ragazzi, ma coinvolge anche le famiglie e gli operatori scolastici”.
“L’equipe” – spiega l’assessore alla pubblica istruzione – “sarà composta da due psicologi, e due pedagogisti di cui uno interno al comune”.
Quello socio psico pedagogico non è l’unico servizio attivato dall’Amministrazione comunale dall’inizio dell’anno scolastico. Giusi Cubisino cita, infatti, il trasporto studenti, l’Asacom, “il servizio di mediazione linguistica attivato a marzo, destinato agli studenti Ucraini, grazie alle risorse statali”.
C’è, poi, la refezione scolastica, un altro piccolo fiore all’occhiello che, quest’anno, presenta alcune innovazioni. “La prima, quella relativa agli interventi di rifacimento delle cucine comunali che oggi possono dirsi veramente all’avanguardia e rispondenti a tutte le nuove norme sulla sicurezza. La seconda, riguarda l’assunzione di due cuochi e le novità nutrizionali che sono state aggiunte modificando il menu destinato agli studenti che usufruiscono del servizio”.
“Un elogio particolare dunque all’assessore Cubisino, e a tutti gli uffici che con lei collaborano per rendere ottimali questi supporti fondamentali alle istituzioni scolastiche”, così il sindaco Maria Rita Schembari.
(foto: da sinistra l’ass. G. Cubisno e il sindaco M.R. Schembari)
© Riproduzione riservata