E’ aperta da oggi la piattaforma per le domande di contributo contro il caro mutui per le imprese siciliane che hanno subito un aumento dei tassi di interesse. A disposizione delle aziende richiedenti ci sono 45 milioni di euro.
Entra così nella fase operativa la misura voluta dal governo regionale, gestita da Irfis Finsicilia Spa e attivata con un decreto dell’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino. La piattaforma chiuderà il 12 dicembre, dopo la raccolta delle istanze si procederà alla valutazione.
L’erogazione delle risorse agli aventi diritto è prevista entro il primo trimestre del 2025. La firma del decreto, frutto della condivisione con l’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo, arriva dopo l’apprezzamento della giunta regionale e il parere positivo della commissione Bilancio dell’Ars.
“Il successo registrato dalla misura contro il caro mutui delle famiglie nei mesi scorsi” – dichiara il presidente Schifani – “conferma che siamo sulla strada giusta per mitigare gli effetti dell’inflazione e dell’aumento del costo della vita”.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata