Pachino. Finto carabiniere truffa un’anziana, smascherato dai carabinieri … veri!

Suo marito è rimasto coinvolto in un incidente stradale ed è in stato di fermo in caserma. Potrà essere rilasciato solo con un pagamento immediato in contanti e oggetti preziosi.

Questa, in linea di massima, la frase che un truffatore, qualificandosi per maresciallo dei Carabinieri, ha pronunciato telefonando ad una anziana di Pachino. Subito dopo un complice, qualificandosi per avvocato, si è presentato alla porta della donna che, cadendo nella trappola, gli ha consegnato denaro e gioielli.

Subito dopo, però, la vittima si è accertata che il marito, invece, stava bene ed essendosi resa conto del raggiro, si è presentata in caserma dai Carabinieri.

Scattate le indagini, condotte dai Carabinieri della Stazione di Pachino e del Nucleo Investigativo di Siracusa, il truffatore è stato rintracciato a Siracusa, ancora in possesso di parte della refurtiva, che è stata restituita alla legittima proprietaria; in particolare è stato possibile riconsegnare alla donna alcuni oggetti in oro, di significativo valore affettivo.

L’uomo, un 55enne non nuovo alla truffa del finto carabiniere, è stato denunciato per truffa aggravata.

(foto: archivio Carabinieri di Siracusa)

© Riproduzione riservata