E’ cominciato il conto alla rovescia per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che si svolgerà sabato 16 novembre in tutta l’Italia.
In Sicilia la Rete Banco Alimentare siciliana assiste quasi 300mila famiglie in difficoltà e non si tira mai indietro davanti a questi bisogni, tramite i suoi volontari o le attività delle organizzazioni partner o, ancora, attraverso le iniziative da mettere in campo per creare una Rete sociale di aiuto attenta alle vulnerabilità.
Quest’anno, 28.ma edizione dell’iniziativa, si è pensato ad un sistema più veloce per raggiungere quanta più gente possibile e l’arcivescovo di Catania, Mons Luigi Renna, è stato il primo ad accettare l’invito e a registrare un video-messaggio che è quasi una preghiera verso la Colletta e verso i bisogni di chi vive una fragilità.
“A volte vorremmo fare di più per gli altri” dice Mons. Renna – “e cerchiamo le occasioni. Ecco, la Colletta Alimentare è questa occasione. Nella preghiera semplice attribuita a San Francesco si dice che è donando che si riceve. In effetti è così, si riceve molto e in più donando si riceve di più perché possiamo vivere davvero quella grande virtù senza la quale non potremmo dirci cristiani: la carità”.
(foto: Mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania)
© Riproduzione riservata