“Avvicinare gli studenti alle Istituzioni e promuovere il senso civico attraverso una riflessione sull’importanza del confronto democratico dovrebbe essere oggi la vera essenza della didattica”.
Lo ha detto la dirigente scolastica del Liceo scientifico “Corbino”, Lilly Fronte commentando l’esperienza vissuta dagli studenti della classe III D che, lo scorso 15 novembre, sono stati a Roma, nell’ambito del progetto di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, dal titolo “A lezione a Montecitorio“. Per un’intera giornata, i ragazzi hanno avuto un contatto ravvicinato con l’Istituzione Camera dei Deputati, visitandone uffici, saloni ed apparati.
“Percorrere lo Scalone d’onore, per poi immergersi nel famoso Transatlantico, il corridoio antistante le Commissioni, vedere la Galleria Fontana, il corridoio dei busti con una mostra allestita su Giacomo Matteotti in occasione del centenario dalla sua morte è stato davvero emozionante” – ha sottolineato una delle studentesse – “e poi l’emozione più grande quando siamo entrati nell’aula parlamentare, questa è la scuola che vogliamo!”.
Una giornata, insomma, ricca di storia e di cultura sulla nostra Costituzione, di Cittadinanza sul nostro passato e sul presente della Repubblica Italiana.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata