“Nel nome della Pace. Dove le parole non arrivano la Musica parla”, è il titolo del progetto promosso dall’Istituto d’Istruzione Superiore ‘M. Amari’ di Giarre, per inaugurare l’attivazione del nuovo liceo musicale e coreutico e per promuovere l’indirizzo del Made in Italy.
Oltre 400 gli studenti coinvolti nel progetto che, come spiega il dirigente scolastico Giovanni Lutri, “si ispira agli antichi giochi panellenici, dove le competizioni riguardavano musica, danza e recitazione, mentre l’elemento atletico, aggiunto solo in epoca successiva, rimase sempre secondario”.
La manifestazione, in programma domani alle ore 10.30, al Cine Teatro Garibaldi di Giarre, si propone di celebrare il valore delle arti e della musica come strumento di pace, bene supremo a cui educare le nuove generazioni, in particolar modo in questo momento così delicato della storia”.
Nella prima parte della giornata si svolgerà lo spettacolo inaugurale, con laboratori in costume di danza, musica e recitazione, curati dagli studenti del Liceo “Amari”, per ricreare lo spirito degli antichi giochi e, soprattutto, per ribadire con forza la perennità dei valori della pace e dell’arte. Nella seconda parte, invece, a partire dalle ore 15, si esibiranno gli alunni di nove Istituti Comprensivi del territorio, tra Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Santa Venerina, Zafferana Etnea, Linguaglossa e Acireale. Al termine saranno consegnate a tutte le scuole partecipanti corone di alloro, il premio che veniva assegnato ai vincitori a Delfi.
(foto: il Liceo “Amari” di Giarre)
© Riproduzione riservata