Anche quest’anno,per la Giornata Nazionale dell’Albero che si celebra il 21 novembre, la Regione organizza un evento pensato per valorizzare il patrimonio boschivo e naturalistico regionale e avvicinare le giovani generazioni all’ambiente.
L’evento si svolgerà in provincia di Palermo, dove l’assessore all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo, incontrerà gli studenti delle nove classi delle scuole primarie e dell’infanzia dell’ICS Guastella-Landolina di Misilmeri.
Sarà piantumato un albero di olivo di dieci anni e verranno consegnati agli alunni alcuni vasetti con delle pigne che potranno poi essere piantate per dare vita a nuovi alberi.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea che, per l’occasione, donerà 5300 alberelli di olivo, simbolo per eccellenza della pace e dell’identità siciliana, alle scuole (infanzia, primarie e secondarie di primo grado).
A Giarre, invece, la Pro Loco Giarre Aps, celebrerà la giornata, promossa dai Gruppi di Ricerca Ecologica Sicilia, piantumando alberi di alloro presso il I Istituto Comprensivo e la scuola dell’infanzia Il Giardino dei Bimbi.
La Giornata Nazionale dell’Albero, celebrata ogni 21 novembre in tutta Italia, promuove la cura e la valorizzazione degli alberi. Riconosciuta dalla legge n. 10 del 2013, questa giornata ricorda il ruolo essenziale dei boschi e del verde urbano per il nostro ecosistema.
(foto: il manifesto)
© Riproduzione riservata