Giarre. Giornata Nazionale dell’Albero, iniziativa della Pro Loco. La Regione dona 5300 ulivi

Anche quest’anno,per la Giornata Nazionale dell’Albero che si celebra il 21 novembre, la Regione organizza un evento pensato per valorizzare il patrimonio boschivo e naturalistico regionale e avvicinare le giovani generazioni all’ambiente.

L’evento si svolgerà in provincia di Palermo, dove l’assessore all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo, incontrerà gli studenti delle nove classi delle scuole primarie e dell’infanzia dell’ICS Guastella-Landolina di Misilmeri.

Sarà piantumato un albero di olivo di dieci anni e verranno consegnati agli alunni alcuni vasetti con delle pigne che potranno poi essere piantate per dare vita a nuovi alberi.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea che, per l’occasione, donerà 5300 alberelli di olivo, simbolo per eccellenza della pace e dell’identità siciliana, alle scuole (infanzia, primarie e secondarie di primo grado). 

A Giarre, invece, la Pro Loco Giarre Aps, celebrerà la giornata, promossa dai Gruppi di Ricerca Ecologica Sicilia, piantumando alberi di alloro presso il I Istituto Comprensivo e la scuola dell’infanzia Il Giardino dei Bimbi.

La Giornata Nazionale dell’Albero, celebrata ogni 21 novembre in tutta Italia, promuove la cura e la valorizzazione degli alberi. Riconosciuta dalla legge n. 10 del 2013, questa giornata ricorda il ruolo essenziale dei boschi e del verde urbano per il nostro ecosistema.

(foto: il manifesto)

© Riproduzione riservata