Magro bilancio per le squadre impegnate nei campionati nazionali. In serie B2 il VI.GA.RO. Siracusa, vincendo in casa per 5-2 sul Mazzola (Palermo), è stata l’unica squadra a raggiungere il successo. Battute d’arresto in B2 per il Città di Siracusa, che a Marsala viene fermato per 5-2 dall’Amaro Monte Polizo, e in C1 per il VI.GA.RO “A”, battuto a Valverde dal T.T. Olimpicus per 5-3 e per il VI.GA.RO “B” che, fra le mura amiche, ha la peggio per 5-2 con il T.T. Gela “La Braceria”.
In B2 il VI.GA.RO, (con direzione arbitrale di Angelo Elia) ha vinto abbastanza agevolmente la gara contro il Mazzola (Palermo). La squadra del Presidente Giuseppe Gamuzza (Salvo Ganci, Fabio Amenta, Francesco Mollica) si è portata subito sul 3-0 per i successi di Amenta su Giorgio Volpe per 3-0, di Mollica su Patrizio Mazzola per 3-1 e di Ganci su Alessio Di Falco per 3-0. La squadra ospite conquista il primo punto con Mazzola, che ha la meglio per 3-0 su Amenta. Ganci, come al solito il trascinatore nelle fila del VI.GA.RO, non ha problemi nel superare Volpe per 3-0. È Di Falco ad ottenere il secondo punto per gli ospiti, grazie al successo per 3-2 su Mollica. Per il VI.GA.RO completa la vittoria Ganci (autore di una splendida tripletta), che sconfigge Mazzola per 3-0.
Il Città di Siracusa (Dario Sabatino, Gianluca Petrolito, Vincenzo Alessi) contro l’Amato Monte Polizo, con direzione di gara affidata a Domenico Aruta, non va oltre il 2-5.
La differenza l’ha fatta per i padroni di casa del Marsala lo spagnolo Perez Gonzalez (un lusso per la categoria), che ha ottenuto tre punti superando, sempre per 3-0, i tre atleti del Città di Siracusa.
Per la squadra, presieduta da Salvo Aliotta, i due successi che hanno reso meno amara la sconfitta sono stati opera del bravo Sabatino, che ha battuto per 3-1 Alessandro Guttuso e per 3-0 Alessandro Amato.
Dopo la quinta giornata di andata il VI.GA.RO e il Città di Siracusa non sono lontane dalla vetta: insieme all’Amaro Monte Polizo, hanno un distacco di due punti dal tandem di testa composto da Eos Enna e T.T. Vittoria 1999 (sky blue).
Giornata nera in serie C1 per il VI.GA.RO. Siracusa.
La squadra “A” composta dai tre giovani atleti Nicolò Catania, Gianmarco interlandi e Matteo Figura, perde 5-3 con la capolista T.T. Olimpicus Valverde, ma non ha certo sfigurato. Per la squadra siracusana doppietta di Catania su Francesco Gentile, sconfitto per 3-1 e su Raimondo Alecci per 3-2. Il terzo punto è stato realizzato da Figura, bravo ad imporsi per 3-1 su Luke Bonello. Una piccola soddisfazione per Catania: è riuscito ad infliggere la prima sconfitta in campionato al forte Alecci.
Scivolone interno del VI.GA.RO “B” (Giuseppe Gamuzza, Daniele Romano, Adolfo Reale, Lalio Ivanov) opposto al T.T. Gela “La Braceria”.
Gli ospiti, forti della presenza del nigeriano Adebayo Adewole che ha conquistato tre punti, riescono a completare il successo per merito di Daniele Cusumano (due vittorie al suo attivo). Per il VI.GA.RO. “B” un punto ciascuno per Reale e Gamuzza che hanno avuto ragione, entrambi per 3-0, di Fabio Buccheri.
In graduatoria sia il VI.GA.RO “A” che il VI.GA.RO “B” occupano il centro-classifica.
Ora è prevista una lunga sosta per lo svolgimento di diversi tornei individuali: i campionati a squadre riprenderanno il 14 e 15 dicembre. (Mario Lo Presti)
(foto:B2. Vigaro Sr-Mazzola. Da sinistra, A. Di Falco, G. Volpe,P. Mazzola, S. Ganci,F. Mollica, F. Amenta)
© Riproduzione riservata