L’Asp 7 di Ragusa aderisce alla quarta edizione dell’(H) Open Week, che si terrà da domani al 27 novembre, promosso dalla Fondazione Onda, con l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza.
L’Azienda sanitaria ragusana offrirà attività di consulenza psicologica da domani al 26 novembre, dalle 16 alle 18.30, nei locali del Consultorio 2 di Vittoria, in via Giurato ( prenotazione obbligatoria allo 0932 99 94 00 o via mail ad antonella.ragusa@asp.rg.it.
La stessa sede, nelle giornate del 25 e 27 novembre, ospiterà dalle 9 alle 12 una consulenza sanitaria e sociale con ostetrica e infermiera, per la quale non è richiesta prenotazione. Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa organizza due giornate di colloqui con lo psicologo, in programma il 21 e 22 novembre, dalle 9 alle 10, negli ambulatori al primo piano (Torre B); e un pomeriggio di colloqui ginecologici, il 27 novembre, dalle 15 alle 16 (prenotazione alla mail ostetricia.ragusa@asp.rg.it). Infine, nelle giornate del 22 e 25 novembre sarà attivo il servizio di colloquio telefonico con lo psicologo, dalle 9 alle 11.
Sono oltre 240 gli ospedali italiani con il Bollino Rosa ,che hanno al loro interno percorsi dedicati e i centri antiviolenza e che aderiscono all’iniziativa offrendo gratuitamente alla popolazione femminile consulenze, visite, colloqui, info point, e distribuzione di materiale informativo.
(foto: la direzione strategica dell’Asp 7)
© Riproduzione riservata