Sicurezza stradale. La Polstrada tira le somme della campagna europea “Truck and Bus”

Si è svolta anche in provincia di Siracusa, dall’11 al 17 novembre, la campagna europea “Truck and Bus”, programmata dal Network Europeo “TISPOL” con l’obiettivo di elevare gli “standards” di sicurezza stradale.

La Polstrada di Siracusa ha predisposto su tutta la viabilità autostradale controlli ai veicoli adibiti al trasporto merci ed agli autobus sia di immatricolazione nazionale che straniera, sul rispetto dei limiti di velocità, sulla verifica della rispondenza alla normativa ADR sul trasporto di merci pericolose o altamente infiammabili e sul rispetto delle prescrizioni indicate in licenza e ad ogni ulteriore controllo documentale. Le verifiche hanno anche riguardato lo stato psicofisico dei conducenti.

Sono stati controllati 26 veicoli classificati come “pesanti”, con elevazioni di sanzioni che hanno riguardato carenze nella documentazione di bordo, nella distribuzione del carico, nella velocità superiore a quella consentita, nonché irregolarità emerse dalla verifica dei dati registrati sul cronotachigrafo di bordo (guida, tempi di riposo, pause ecc..) . 13 il numero totale di punti decurtati dalla patente di guida dei conducenti sanzionati.

Sei gli autobus controllati,, uno dei quali è stato sanzionato per inefficienze tecniche e per irregolarità riscontrate nei documenti dei veicoli e nei documenti di trasporto con il ritiro della patente di guida a carico del conducente.

(foto: archivio Polstrada Siracusa)

© Riproduzione riservata