Un finanziamento di 6 milioni 160 mila euro dal Cipe e dalla Regione Siciliana è stato destinato al Comune di Scicli per la riqualificazione dei quartieri storici, San Giuseppe e San Bartolomeo.
A darne notizia sono il sindaco Mario Marino e l’assessore Enzo Giannone.
L’amministrazione comunale ha partecipato, infatti, ad un bando del Cipe, cofinanziato dall’assessorato regionale alle Infrastrutture, grazie a cui il Comune potrà acquistare o espropriare immobili in quartieri degradati e bisognevoli di riqualificazione al fine di creare abitazioni da dare in affitto a famiglie in difficoltà.
40 gli alloggi di edilizia residenziale sociale che potranno essere realizzati, con una quota parte del finanziamento che servirà per le opere di urbanizzazione al servizio delle case.
Le abitazioni saranno assegnate a nuclei familiari con un reddito compreso entro un range stabilito dalla legge, dopo aver emanato apposito bando e stilato una graduatoria. I nuclei familiari ospiti dovranno comunque essere in grado di pagare un affitto, seppur ridotto. Tutte le case saranno in classe energetica A.
“Si tratta della più importante opera di riqualificazione del centro storico mai messa in campo, con una ricaduta in termini sociali e urbanistici di grande impatto sulla città”. Così il sindaco Mario Marino.
(foto: immagine Comune di Scicli)
© Riproduzione riservata