Torna fruibile il Presepe Settecentesco di Acireale, capolavoro d’arte e fede, all’interno di una suggestiva grotta a scorrimento lavico, con 34 statue ad altezza umana dal volto in cera, che raccontano la spiritualità del Natale.
L’opera ha riconquistato l’originario splendore grazie all’impegno dell’Associazione Presepe Settecentesco, alle istituzioni locali e al sostegno di numerosi benefattori e dopo 9 mesi di lavori, finanziati dalla Regione per 115 mila euro, da oggi è pronta ad accogliere i visitatori.
Dopo anni di raccolte fondi e oltre cinquanta eventi per sostenere il progetto, l’Associazione Presepe Settecentesco, ha lavorato per migliorare la fruibilità del luogo, intervenendo per la messa in sicurezza della grotta; il rifacimento del tetto della canonica; il miglioramento dell’impianto elettrico e dei servizi per i visitatori; l’impianto di illuminazione della terrazza.
“La restituzione del Presepe alla comunità” – commentano le responsabili dell’Associazione Paola Riccioli e Giuliana Pistarà insieme al parroco mons. Giovanni Mammino – “è motivo di grande soddisfazione. Non si tratta solo di preservare un’opera d’arte” – chiosano – “ma di alimentare la fede e la tradizione che uniscono la nostra comunità”.
Il Presepe sarà visitabile da oggi al 6 gennaio, dalle 9 all13 e dalla 15.30 alle 18.30.
L’inaugurazione ufficiale sarà il 13 dicembre alle ore 20.
(foto: il presepe settecentesco)
© Riproduzione riservata