Teatro. La Compagnia Comica presenta “Lucia di Cristo”, scritto da Enzo e Francesco Firullo

Scritto a quattro mani da Enzo e Francesco  Firullo nel 2004, in occasione della prima venuta delle sacre spoglie di Santa Lucia a Siracusa, il dramma sacro “Lucia di Cristo” a cura della Compagnia Comica, sarà presentato giovedì 5 dicembre alle ore 20, nella Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, in piazza Santa Lucia a Siracusa.

La rappresentazione, come ci dice Francesco Firullo, si propone di fare chiarezza sulla vita della vergine e martire di Siracusa, soprattutto nella parte finale quando, cioè, subisce il martirio. Nessun legame di parentela, per esempio, tra Lucia ed Agata, cosa, oltretutto impossibile “anche per una questione anagrafica, visto che Agata è morta 50 anni prima di Lucia”.

Lo spettacolo si rifà, invece, a testi sacri ed è interamente basato sul Codice Papadopulo, cioè sull’unica fonte storica attendibile per quanto riguarda la storia di Lucia. “L’unico elemento di fantasia” – precisa Francesco Firullo – “è la presenza di una donna misteriosa che entra in scena e che, come una sorta di demonio, cerca, ma senza riuscirsi, di tentare Lucia”.

Testi e musiche sono di Francesco Firullo, coreografie di Tatiana Giardina, scenografie e costumi di Annie Vella. La regia è firmata da Enzo Firullo.

Lo spettacolo si avvale della partecipazione straordinaria dei ragazzi che frequentano il laboratorio teatrale del “Piccolo Teatro Elvira” di Siracusa.

(foto: il cast dello spettacolo)

© Riproduzione riservata