3,6 milioni di euro per dare continuità alla pista ciclopedonale che, da Piazza Malta, arriva fino alla preriserva, proseguendo lungo l’area naturale in maniera green e sostenibile. E’ online sul sito istituzionale del Comune, l’appalto di “Intervento per la valorizzazione, la tutela e la fruizione sostenibile del SIC – ZSC Foce dell’Irminio”.
“Il primo punto del progetto” – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Giuffrida – “prevede la sistemazione e la messa in sicurezza di alcuni percorsi interni alla Riserva, con la riqualificazione delle aree degradate e la rimozione di manufatti realizzati prima dell’istituzione di Area protetta”.
A seguire, si procederà alla realizzazione del percorso ciclabile che muoverà lungo la Strada Provinciale n. 63 “Marina di Ragusa-Donnalucata”, in continuità con il tratto già realizzato.
Si tratta di un progetto innovativo, in sinergia tra Comune di Ragusa, ex Provincia e Comune di Scicli, con associazioni ambientaliste, che prevede un sistema di piattaforme per consentire una fruizione della Riserva dell’Irminio in maniera sicura e senza invadere gli spazi naturali, con flora e fauna assolutamente preservati.
(foto: la pista ciclopedonale – immagine da googlemaps)
© Riproduzione riservata