Siracusa. Rimossi rifiuti “archeologici” alla Grotta del Monello, operazione di Natura Sicula

I volontari di Natura Sicula, una quindicina in tutto, hanno effettuato un importante intervento di pulizia lungo il vallone Moscasanti, all’interno della Zona B della Riserva Naturale Grotta Monello, rimuovendo una decina di pneumatici, rinvenuti all’interno del torrente, che costituivano un danno ambientale e un rischio per il corretto deflusso delle acque meteoriche.

Si tratta di rifiuti che potrebbero essere definiti “archeologici”, considerato che quei pneumatici erano in fondo al torrente da almeno 40 anni, da quando, cioè, era in esercizio la cava di pietra “Granulati Cavasecca”.

Per rendere l’idea, come riferisce il comunicato di Fabio Morreale, presidente di Natura Sicula, “dentro un copertone era nato e cresciuto un bel leccio; per non danneggiare l’albero, la gomma è stata tagliata con un flex alimentato da un gruppo elettrogeno”.

I copertoni, riportati dal fondovalle all’altipiano con un mezzo a 4 ruote motrici ed un verricello, sono stati depositati, temporaneamente, ai margini della Strada Spinagallo n. 11-13-15, in corrispondenza dell’ingresso della cava dismessa.

Adesso sarà l’Amministrazione comunale a disporne il trasferimento e lo smaltimento, secondo la normativa vigente.

(foto: i volontari di Natura Sicula)

© Riproduzione riservata