Conclusi i festeggiamenti tradizionali con il bagno di folla per la santa patrona, che nemmeno la pioggia è riuscita a fermare, Belpasso si prepara, adesso, all’evento storico atteso da sempre: l’arrivo delle sacre spoglie di Santa Lucia.
Il 27 dicembre, alle 14.30, il Sacro Corpo di Santa Lucia ( attualmente a Siracusa, nella Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, in Borgata, accanto al simulacro argenteo e a pochi metri dalla colonna dove subì il martirio), arriverà in via XII Traversa, proveniente da via Giovanni Paolo II, e verrà portato in processione fino in piazza Umberto, dove avverrà il saluto delle Autorità Civili e Religiose.
La teca verrà portata a braccio sul sagrato della Chiesa Madre per dare inizio al solenne pontificale presieduto da Mons. Luigi Renna, Arcivescovo Metropolita di Catania. A conclusione della celebrazione il Sacro Corpo entrerà in Chiesa Madre che resterà aperta tutta la notte per consentire l’ingresso ai fedeli.
“Dopo aver riabbracciato Santa Lucia” – dichiara Sac. Nunzio Mauro Chirieleison, parroco della Chiesa Madre Collegiata Maria SS. Immacolata di Belpasso – “ci prepariamo a vivere un evento unico. Accogliere nella nostra comunità le Sacre Spoglie della Vergine e Martire siracusana” – sottolinea – “è motivo di gioia e grande orgoglio”.
(foto: la processione di venerdì 13 dicembre)
© Riproduzione riservata