In serie B2 chiudono alla grande il girone di andata il Città di Siracusa, che in casa ha inflitto 5-3 all’Himera G. Randazzo e il VI.GA.RO che, in trasferta ha sconfitto per 5-3 la Pongistica Messina.
In C1 turno di campionato da dimenticare per il VI.GA.RO: la squadra “B” perde a Valverde con l’Olimpicus per 5-1, mentre la squadra “A” subisce lo stesso passivo a Palermo, opposto allo Sportenjoy-Nero.
Nel campionato di B2 non ha fallito l’appuntamento con il successo il Città di Siracusa (Daniel Ivanov, Daniele Sabatino, Francesco Pelligra, Vincenzo Alessi) contro il fanalino di coda Himera G. Randazzo “Cascino” che, prima di arrendersi, ha lottato con grande generosità. Per la squadra del presidente Salvo Aliotta due punti li ha conquistati il bulgaro Ivanov, appena ingaggiato, che ha destato un’ottima impressione: ha vinto, con irrisoria facilità, sia Claudio Casà per 11-2/11-4/11-2 che Pietro Violante per 11-4/11-3/11-2. Gli altri punti sono stati siglati dal bravo Sabatino, impostosi per 3-1 su Alessandro Febbraro (11-3/8-11/11-4/11-6) e su Casà (11-7/11-9/11-8). Anche Pelligra ha offerto il suo contributo visto che ha superato, in una partita tirata, l’ostico Febbraro in cinque parziali per 6-11/11-6/11-8/11-13/15-13.
In serie B2 convincente successo del VI.GA.RO. Siracusa (Salvo Ganci, Francesco Mollica, Fabio Amenta) sulla Pongistica Messina.
(B2 – VI.GA.RO Siracusa. Da sinistra, F. Amenta, S. Ganci, F. Mollica)
Sugli scudi, per il VI.GA.RO uno scatenato Ganci, che ha realizzato tre punti, vincendo per 3-0 (11-7/11-8/11-7) Massimiliano Sidoti, per 3-1 (14-12/11-5/10-12/11-3) Lorenzo Girone e per 3-0 (12-10/11-9/11-7) Marcello Arcigli. Ma in cattedra non è salito solamente Ganci, perché artefici della vittoria sono stati anche Amenta, che ha conquistato il punto inaugurale dell’incontro superando per 3-1 (11-8/5-11/11-5/11-6) Girone e Mollica, che ha archiviato la pratica, sconfiggendo Girone per 3-2 (11-6/11-9/4-11/8-11/11-8).
A conclusione del girone di andata bilancio più che positivo per il Città di Siracusa che si trova a due punti di distanza da Eos Enna e Germaine Lecocq-Amaro Monte Polizo, che guidano la classifica. La compagine siracusana deve recuperare l’incontro con la Pongistica Messina e, in caso di successo, agguanterebbe in vetta le due battistrada. Gode buona salute anche il VI.GA.RO. Siracusa. La squadra del presidente Giuseppe Gamuzza può ancora giocarsi le sue carte: occupa il secondo posto in condominio con il T.T. Vittoria 1999 (sky blue) e con il Città di Siracusa.
In serie C1 giornata assai deludente per il VI.GA.RO. L’unico punto per la squadra “A” (Nicolò Catania, Gianmarco Interlandi, Matteo Figura), impegnata a Palermo contro lo Sportenjoy-Nero, è stato conquistato da Catania che ha sconfitto Michele Tuttolomondo per 3-2. Fra gli avversari, che veleggiano nella sona alta della classifica, in grande spolvero Salvatore Cillaroto e, in particolare, Antonino La Torre, apparso in forma smagliante.
Contro la capolista Olimpicus Valverde (Raimondo Alecci, Preslav Piperov, Francesco Gentile), destinata con ogni probabilità al salto di categoria dall’alto di una superiorità indiscussa, c’è stato ben poco da fare per la squadra “B” del VI.GA.RO (Giuseppe Gamuzza, Daniele Romano, Adolfo Reale, Lalio Ivanov). Il punto della bandiera è stato opera di Reale, che ha avuto la meglio su Gentile con un triplice 11-7.
La situazione in classifica è assai traballante: il VI.GA.RO “B” è ultimo in classifica in tandem con l’Ausonia Enna e il VI.GA.RO “A” è penultimo. Nel girone di ritorno occorre resettare tutto e ripartire con il giusto piglio per risalire la corrente.
I campionati a squadre riprenderanno l’11 e 12 gennaio: durante la sosta si svolgeranno una serie di tornei individuali.(Mario Lo Presti)
(fotocopertina: B2, Città di Siracusa. Da sinistra, F. Pelligra, V. Alessi, G. Petrolito, D. Sabatino)
© Riproduzione riservata