Aci Catena. Emozione e commozione aspettando le sacre spoglie mortali di Santa Lucia

Arriveranno domani alle 16, ad Aci Catena, le sacre spoglie mortali di Santa Lucia e anche la comunità catenota, si accinge, dunque, a vivere un momento storico, come quello già vissuto a Siracusa e Carlentini, e come quello che sta vivendo, in queste ore la comunità belpassese, dove il corpo della Vergine e Martire di Siracusa è arrivato nel pomeriggio per rimenervi fino alle 14.30 di domani.

L’accoglienza delle sacre spoglie sarà sul sagrato della chiesa catenota di Santa Lucia dove, per l’occasione, sarà esposto alla venerazione anche il simulacro di Santa Lucia. Alle 17.30, sarà celebrata la Santa Messa, che sarà presieduta dal vescovo di Acireale, Mons. Antonino Raspanti.

Il corpo di Santa Lucia resterà ad Aci Catena giusto il tempo della celebrazione eucaristica e, al termine, proseguirà la sua “peregrinatio” in Sicilia, con l’ultima tappa: Catania.

L’arrivo nel capoluogo etneo è previsto in serata, con accoglienza in piazza San Placido. L’incontro con Sant’Agata sarà il momento più toccante di questi 15 giorni di permanenza in Sicilia delle sacre spoglie di Santa Lucia, perché, le due martiri siciliane si riuniranno, per la prima volta nella storia, dopo quel 5 febbraio 301 (quando, cioè, Lucia portò la madre Eutichia ammalata in pellegrinaggio nella tomba  di Sant’Agata).

Nella Cattedrale di Catania, Santa Lucia resterà esposta alla venerazione, accanto al Busto Reliquiario di Santa Agata, fino a domenica poi, il 30 dicembre, il ritorno a Venezia, nella chiesa dei Santi Geremia e Lucia.

E considerata l’importanza storica dell’evento e per consentirne la visione anche a quanti non potranno essere fisicamente presenti, domani, Telecolor trasmetterà in diretta sul canale 11, a partire dalle ore 18.45, l’arrivo delle sacre spoglie di Santa Lucia a Catania con la processione fino alla Cattedrale.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata