Giarre. Rifiuti, il 2025 porterà in centro comunale di raccolta. Sarà l’anno della svolta

Ripristinare il decoro urbano e garantire la sicurezza dei cittadini. Anche per il 2025, l’Amministrazione comunale di Giarre, in sinergia con l’Igm, dichiara guerra agli sporcaccioni, proseguendo le attività di bonifica del territorio

Dall’avvio delle verifiche, alla fine della scorsa estate, sono state centinaia le contestazioni, a fronte di numerose inadempienze, a carico di condomini che non hanno ottemperato alle disposizioni dell’amministrazione. Le verifiche proseguiranno nel 2025, nel solco di una intesa raggiunta con amministratori e capi condomini, per ottimizzare il servizio.

“Il 2025” – annuncia l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Cavallaro – “è l’anno della svolta”. Si punta, infatti, a realizzare il centro comunale di raccolta, in un’area della zona sud della città ed è allo studio un nuovo sistema di incentivazione economica per chi effettua correttamente la raccolta differenziata.

La via che si vuole seguire è quella della premialità, cioè degli sconti in bolletta, attraverso il sistema della pesatura dei materiali conferiti.

”Vogliamo coinvolgere attivamente i cittadini nella raccolta differenziata” – conclude Cavallaro – “riducendo al minimo l’impatto ambientale e migliorando la qualità della vita di tutti”.

(foto: una squadra dell’Igm impegnata nelle attività di bonifica)

© Riproduzione riservata