Formazione. Firmato il nuovo contratto regionale 24/27. Più tutela per i lavoratori

Le associazioni datoriali CENFOP, FORMA.RE, FORMA SICILIA e ANFOP e le organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA e SNALS FP Sicilia hanno firmato il nuovo contratto regionale per il periodo 2024-2027.
“Il settore” – spiegano CENFOP, FORMA.RE, FORMA SICILIA e ANFOP – “aveva bisogno di un contratto regionale moderno, adeguato ai tempi, sulla parte normativa ed economica dopo mesi di confronto si è giunti ad una sintesi che tiene insieme le esigenze di entrambe le parti. L’obiettivo comune di dotare il sistema di uno strumento fondamentale, quale il contratto regionale, è stato la molla che ha fatto superare le distanze e, anche nei momenti più critici, non è mai venuta meno la disponibilità all’ascolto e al confronto. Da oggi la formazione professionale in Sicilia è molto più forte”.
Per FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA e SNALS FP Sicilia , “le lavoratrici e i lavoratori della formazione professionale in Sicilia, con il contratto regionale, avranno nuove e maggiori tutele”.

Il CCRL introduce misure all’avanguardia per favorire la stabilità occupazionale, migliorare le condizioni lavorative e incentivare la crescita degli enti di formazione professionale. Il nuovo contratto mira inoltre a rafforzare il ruolo strategico della formazione nella crescita socioeconomica della Sicilia, adattandosi alle specificità del contesto regionale e alle sfide future.

(foto: repertorio internet)

© Riproduzione riservata