Domani sera, al termine della Santa Messa Vespertina, alle ore 19, la Chiesa Madre di Canicattini Bagni ospiterà un incontro sulla storia di Suor Chiara Di Mauro, la “monaca santa” di Siracusa.
L’iniziativa è dell’associazione “Amici di Suor Chiara Di Mauro”, che relazionerà sulla figura di Adelaide (questo il suo nome di battesimo), vissuta tra l’impegno di madre di famiglia e l’aspirazione alla vita monastica, cosa che realizzò dopo essere rimasta vedova.
Tutta la vita di Suor Chiara Di Mauro si svolse in un’apparente contraddizione: alla vocazione per la verginità si contrappose il matrimonio, al desiderio della solitaria vita claustrale faranno da contrasto le attenzioni della Chiesa e dei siracusani, legate alle manifestazioni mistiche e allo stile di vita che la religiosa attuò nel puro spirito francescano.
Suor Chiara dedicò la propria esistenza alle opere di carità e di assistenza alle persone povere e bisognose. Il suo desiderio di fondare un monastero di clarisse, a Siracusa, rimase, purtroppo, solo un sogno.
Durante l’incontro di domani sera, verrà dedicata particolare attenzione alla figura del canonico canicattinese Sebastiano Uccello, direttore spirituale di Suor Chiara dal 1929, il quale le fu sempre amico e spiritualmente vicino,
(foto: la Chiesa Madre di Canicattini Bagni)
© Riproduzione riservata