Vittoria. Troppe criticità nella Polizia Municipale, la Fp Cgil chiede un incontro con Aiello

43 agenti, di cui soltanto 18 operativi su tre turni per garantire i servizi sul territorio, troppe unità impiegate in mansioni interne, divise e parco mezzi inadeguati.

Criticità che riguardano il Corpo della Polizia Municipale di Vittoria e che la Fp Cgil intende affrontare con l’amministrazione comunale.

Emblematico, come riferisce la nota sindacale, quanto accaduto in occasione dell’allerta meteo dello scorso 17 gennaio quando, cioè, gli agenti anno dovuto gestire interventi complicati, come la rimozione di un albero caduto e il rilievo di un incidente stradale. “Nonostante la professionalità dimostrata” – sostiene il segretario della Fp Cgil, Nunzio Fernandez – “la situazione ha sottolineato ancora una volta la necessità di potenziare l’organico e migliorare le condizioni operative”.

Formazione ed organizzazione sono alcune delle richieste della Funzione Pubblica Cgil, che segnala, soprattutto, la mancanza di un Comandante del Corpo, figura essenziale per assicurare una gestione stabile ed efficace del servizio.

Per quanto riguarda il personale, il sindacato sottolinea il mancato rispetto degli standard di legge, che prevedono un rapporto minimo di 10,04 agenti ogni 10 mila abitanti, mentre Vittoria, che conta 65 mila abitanti, conto su 43 agenti sui 65 che, invece, dovrebbero essere in servizio.

La Fp Cgil ha chiesto un incontro con il sindaco Aiello, ribadendo la necessità di un impegno concreto per risolvere una situazione che rischia di compromettere la qualità dei servizi pubblici.

(foto: la sede della Polizia Locale di Vittoria)

© Riproduzione riservata