Via Giammona sarà presidiata da una telecamera per cogliere sul fatto gli “sporcaccioni” che hanno trasformato l’area in pattumiera, dando via ad una vera e propria bomba ecologica.
Cumuli di rifiuti indifferenziati, tra cui materiali sanitari e medicinali scaduti lungo la strada e davanti l’ingresso di servizio del vecchio sanatorio, oggi sede del distretto sanitario. La Polizia Locale ha indagato e, grazie ad alcune “tracce” lasciate dagli autori, è riuscita a risalire allo loro identità. Dal canto suo, l’IGM ha provveduto alle operazioni di bonifica per ristabilire la salubrità dell’ambiente.
“È necessario continuare a investire in educazione ambientale” – avverte l’assessore comunale all’Ambiente, Cavallaro – “aumentare i controlli e applicare sanzioni severe nei confronti degli incivili”.
Intanto, il direttore del distretto sanitario di Giarre, Renato Raciti, d’intesa con l’Amministrazione comunale, ha annunciato che sul viale Don Minzoni, davanti l’ingresso dell’ex sanatorio, sarà allestita una postazione ecologica.
(foto: la discarica prima della bonifica)
© Riproduzione riservata