Pallanuoto, EA Euro Cup. Gli spagnoli del Sabadell si aggiudicano il primo round con l’Ortigia

 Il primo round degli ottavi di finale di EA Euro Cup se lo aggiudica il Sabadell, ma l’Ortigia non sfigura e lascia aperto il discorso qualificazione. I biancoverdi giocano una grande gara contro un’avversaria forte, fisicamente molto aggressiva e cinica al momento giusto.

Gli uomini di Piccardo, però, hanno molto da recriminare, per qualche errore in alcuni momenti del match e soprattutto per un arbitraggio poco lucido e dal metro non uniforme, che ha consentito agli spagnoli di eccedere con il gioco mani addosso, punendo invece, a parti invertite, le stesse situazioni.

Al punto che i biancoverdi, negli ultimi minuti si sono trovati con una sola rotazione disponibile. Al di là di questo, in una piscina di “Nesima” strapiena di tifosi, si è visto un bellissimo match.

Finisce 13-10 per la squadra spagnola, ma l’Ortigia meritava di più, confermando di essere in grande crescita e di poter dire ancora tanto in questa stagione. Non solo in Europa, dove al ritorno cercherà di fare l’impresa, ma anche e soprattutto in Italia.

Soddisfatto della prestazione della squadra, Stefano Piccardo. “Abbiamo disputato” – commenta – “una buona partita, a parte una fase del secondo tempo in cui ci siamo un po’ aperti in difesa. Per il resto, sono abbastanza scioccato perché non ho capito l’arbitraggio, le espulsioni al centro, le situazioni giudicate in modi differenti. Ad ogni modo, ripeto, la squadra ha giocato bene, ha mostrato di essere in crescita”.

TABELLINO

C.C. Ortigia  1928 – Keeio CN Sabadell 10- 13 (2-2, 1-4, 2-2. 5-5)

C.C. Ortigia 1928: Tempesti, Cassia 1, Avakian, La Rosa, Di Luciano 1, Giribaldi, Kalaitzis 1, Carnesecchi, Campopiano 2, Inaba 4, Scordo 1, Napolitano (Cap), Ruggiero. Allenatore: Stefano Piccardo

Keio CN Sabadell: Lorrio (Cap), Bowen 2, Asensio, Schutze, Bonet 1, Valera 1, Barroso 2, Renzuto Iodice 1, Averka 5, Perez, Corres 1, Bustos, Teclas. Allenatore: Joaquin Colet

Arbitri: Zwart (Olanda) e Matijasevic (Montenegro)

Superiorità numeriche: ORT: 7/12 + 2 rig; SAB: 4/12 + 2 rig .
Espulsioni definitive: Cassia (O) nel 3° tempo, Giribaldi (O), La Rosa (O) e Bustos (S) nel 4° per 3 falli; Kalaitzis (O) nel 4° tempo per proteste; Bonet (S) nel 4° tempo per condotta violenta.

(foto: S. Piccardo – immagine M. Angela Cinardo MfSport.net)

© Riproduzione riservata