
Anche il Partito Democratico di Siracusa sarà presente, domani mattina, alla manifestazione organizzata dal Comitato per la riqualificazione della Mazzarrona., contro la realizzazione del CCR in via don Sturzo. L’area individuata dal Comune, infatti, rientra in zona S2 del PRG, mentre i CCR devono essere localizzati in zone classificate G9, destinate ad attrezzature per il magazzinaggio ed il trattamento di rifiuti solidi.
La Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Siracusa ha espresso parere non favorevole in quanto nella zona sono presenti latomie a cielo aperto, riferibili all’estrazione di blocchi per la realizzazione delle mura dionigiane.
“Il Partito Democratico” – chiarisce la nota – “è favorevole alla realizzazione di nuovi CCR purché essi si realizzino nel rispetto delle linee guida previste dalla legislazione, garantiscano una gestione dei rifiuti che minimizzi l’impatto ambientale e sociale, vengano realizzati in luoghi scelti con la compartecipazione attiva dei cittadini”.
La manifestazione avrà inizio alle 11, con il raduno nel piazzale T.O.R., antistante la chiesa di san Corrado Confalonieri, poi il corteo fino al cantiere di via don Sturzo, dove sarà realizzato il CCR.
(foto: dalla pagina FB Lucia Buonconsiglio)
© Riproduzione riservata
