Siracusa. Riconoscimento a Francesco Romano per i 50 anni di guida turistica

Importante riconoscimento per i 50 anni di professione a Francesco Romano, storica guida turistica di Siracusa che, sin dalla più giovane età, si è interessato delle “pietre” della sua città.

Il suo esordio risale all’estate del 1971, accompagnando gruppi di turisti italiani e francesi per tutta la Sicilia, quando viaggiare nell’isola era una vera e propria avventura, perchè le città erano collegate da strade provinciali e da trazzere.

Particolarmente interessato anche alla storia, all’archeologia, e, soprattutto, alal cucina, nel 1986 aprì un suo ristorante specializzato nella tradizione della cucina siciliana, senza, però, abbandonare mai la professione di guida turistica, che riprenderà a tempo pieno nel 2011.

Nei 25 anni di ristorazione ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale.

In qualità di esperto di enogastronomia, Romano ha collaborato con la Regione Siciliana e con l’AAT, per le promozioni turistiche e per fare conoscere all’estero la cucina siciliana: Svezia, Danimarca, Scozia, Francia, Marocco, Stati Uniti (Los Angeles, San Francisco, Las Vegas), Caraibi, Portorico, Brasile.

Il riconoscimento a Francesco Romano sarà consegnato nel corso di una cerimonia che si svolgerà venerdì 28 febbraio, alle ore 18, nel Salone Borsellino di Palazzo Vermexio.

(foto: F. Romano)

© Riproduzione riservata