Ragusa. Partecipazione e dialogo per lo sviluppo, nasce l’osservatorio civico permanente

Monitorare l’attuazione dei progetti di sviluppo del territorio, favorire il confronto tra i diversi attori coinvolti e garantire la massima trasparenza nelle decisioni. Questa la mission dell’Osservatorio Civico e Partecipativo, voluto da Cgil e Spi Cgil di Ragusa e regionale.

Il nuovo organismo si pone come uno strumento di dialogo permanente tra istituzioni, cittadini, associazioni e imprese, con l’obiettivo di costruire una provincia iblea più equa, sostenibile e competitiva.

“Mai come oggi” – sostiene Giuseppe Roccuzzo, segretario provinciale Cgil – “la provincia di Ragusa dispone di ingenti risorse economiche che, se impiegate con visione e metodo, possono imprimere una svolta decisiva allo sviluppo economico e sociale del territorio. Tuttavia” – aggiunge – “affinché tali opportunità non vadano disperse, è indispensabile un approccio condiviso e coordinato, che scongiuri il rischio di interventi scollegati e inefficaci”.

L’Osservatorio Civico Permanente sarà aperto alla collaborazione di tutti i soggetti pubblici e privati che hanno a cuore il futuro della provincia di Ragusa.

(foto: G. Roccuzzo, segretario provinciale generale della Cgil di Ragusa)

© Riproduzione riservata