
Sarà un venerdì bicolore, domani, per la Sicilia, dal punto di vista meteorologico, con l’allerta meteo, diramato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, in vigore dalla mezzanotte e per le 24 ore successive.
L’allerta sarà arancione sul versante jonico nord-orientale, tra le province di Catania e Messina, e giallo sul resto dell’isola.
Come da protocollo, nella zona arancione, scattano, quindi le ordinanze dei sindaci: chiuse scuole di ogni ordine e grado, chiusi parchi e giardini pubblici, così come resteranno chiusi cimiteri comunali ed impianti sportivi all’aperto.
Si raccomanda di evitare di mettersi in viaggio se non per motivi strettamente necessari, di non sostare o transitare in zone a rischio allagamenti, nei pressi di ponti, fiumi, torrenti, alberi e strutture precarie e vulnerabili. Divieto di circolazione per i veicoli a due ruote.
Questa nuova ondata di maltempo porterà rovesci anche a carattere temporalesco, associati ad attività elettrica e raffiche di vento, e forti mareggiate.
La situazione è destinata a migliorare nella seconda parte della giornata di sabato quando le temperature saliranno di qualche grado.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata
