Acireale. Mostra di Carlo Acutis a Santa Maria degli Ammalati, riflessione sull’Eucaristia

Sarà inaugurata domani alle 16, presso la parrocchia di Santa Maria degli Ammalati di Acireale, guidata da don Arturo Grasso, la mostra sui miracoli eucaristici, ideata dal beato Carlo Acutis, le cui spoglie si trovano ad Assisi.

Sarà un’occasione per conoscere, o approfondirne la conoscenza, del giovane “influencer di Dio” e “patrono di Internet” per le sue capacità online.

Carlo Acutis sarà proclamato santo, in occasione del Giubileo degli Adolescenti, che si terrà a Roma dal 25 al 27 aprile. È il primo millennial a essere canonizzato dalla Chiesa Cattolica.

“L’esposizione” – spiega don Arturo Grasso – “rappresenta un’occasione speciale per riflettere sul Mistero dell’Eucaristia in preparazione alla Santa Pasqua. Con questo spirito” – aggiunge – “l’iniziativa vuole essere un momento di crescita spirituale e di rinnovata fede, affinché ogni fedele possa riscoprire la centralità dell’Eucaristia nella propria vita cristiana”.

18 pannelli fotografici e descrittivi raccontano i principali Miracoli Eucaristici, da Lanciano a Rimini e Bolsena, con il Miracolo Eucaristico che ispirò il Corpus Domini, partendo dai tempi più antichi fino ad arrivare ai giorni nostri. Ad aprire la rassegna, infatti, l’antico miracolo di Santa Maria Egiziaca che viene datato attorno al IV-V secolo, mentre a chiuderla il pannello espositivo che descrive l’evento avvenuto a Buenos Aires negli anni 90.

La mostra sarà visitabile, gratuitamente, fino a giovedì 10 aprile, dalle 17 alle 20.

(foto: la chiesa di Santa Maria degli Ammalati)

© Riproduzione riservata