Ragusa. Mostre, al Centro studi “F. Rossitto” arriva “Captìvitas” di Giovanni Canfailla

Sarà inaugurata sabato 29 marzo alle ore 18, presso il Centro studi “Feliciano Rossitto” di via Ettore Majorana, la personale di fotografia di Giovanni Canfailla.

 “Captìvitas”, questo il titolo della mostra, vedrà la presentazione di Salvatore Parlagreco e gli interventi di Nunzio Citrella, presidente della Camera penale di Ragusa, Rosetta Noto, Capo area Trattamentale Casa Circondariale di Ragusa, Gemma Occhipinti, giudice della Sezione Penale del Tribunale di Ragusa.

“Captìvitas” esplora la dimensione storica e sociale della segregazione e il suo impatto. Le foto di Giovanni Canfailla affrontano la perdita di identità come conseguenza di fenomeni che spaziano dal carcere fisico a quello simbolico. Attraverso una raccolta di immagini intense e di forte impatto visivo, la mostra invita il visitatore a interrogarsi sui legami tra memoria collettiva, comunità e individuo.

La serata sarà arricchita da letture e musiche a cura della compagnia “Mai Sazi D’Amore“, su testi di Fanny Consoli. L’evento nasce dalla collaborazione tra il Centro studi “F. Rossitto”, “Nessuno tocchi Caino” e Camera Penale degli Iblei.

(foto. G. Canfailla)

© Riproduzione riservata