Beni culturali. Restituire la statua del “Kouros” a Lentini, interrogazione dell’on. Carta

Assegnare in maniera definitiva la statua del “Kouros” al Museo Archeologico di Lentini. Lo chiede, con una apposita interrogazione parlamentare al Presidente della Regione ed all’assessore regionale per i Beni culturali e l’Identità siciliana, l’on. Giuseppe Carta.

“Questo reperto, ricomposto con la ‘Testa Biscari’ grazie all’intuizione del compianto assessore Sebastiano Tusa” – scrive – “deve trovare una sede stabile nel luogo a cui storicamente appartiene. Restituire il Kouros a Lentini” – aggiunge – “significa riconsegnare alla comunità un simbolo identitario e valorizzare un sito archeologico di primaria importanza”.

L’attuale esposizione temporanea della statua, concessa dal Museo Paolo Orsi di Siracusa, ha suscitato un forte interesse tra cittadini, associazioni e operatori culturali, che ne chiedono la sua definitiva collocazione nel museo lentinese.

(foto: a sinistra il “Kouros” – immagine dalla pagina FB Museo Archeologico di Lentini- a desta l’on. G. Carta)

Riproduzione riservata