
Potrebbe essere definito come “cronaca di un crollo annunciato”, quanto accaduto poco prima delle 13, al terzo piano di un appartamento CIPE, di proprietà del Comune di Siracusa, in largo Luciano Russo, nel cuore di Mazzarrona.
Proprio mentre moglie e marito si accingevano a consumare il pranzo, seduti al tavolo in cucina, su di loro è crollata una porzione dell’intonaco del tetto, ferendo l’uomo, un 54enne, agli arti inferiori.
Sul posto le ambulanze, le forze dell’ordine, i Vigili del fuoco e l’elisoccorso, chiamato ad intervenire da Catania a causa della gravità delle ferite alle gambe, riportate dal padrone di casa, che è stato trasportato al Trauma Center dell’ospedale “Cannizzaro”.
Parlavamo di “crollo annunciato”, giacchè sembra che le infiltrazioni e le condizioni di fatiscenza degli intonaci dello stabile, e di quel tetto in particolare, siano già stati oggetto di segnalazione, da parte dei residenti agli uffici comunali competenti.
In tutto l’appartamento e nel resto della palazzina, intanto, sono in corso i sopralluoghi per verificare le condizioni di staticità degli intonaci.
(foto: l’eliambulanza del 118 intervenuta per il trasporto del ferito al “Cannizzaro” di Catania)
© Riproduzione riservata
